TEAM CNA INNOVAZIONE

Marcella Contini

Coordinatrice del Centro CNA innovazione e Responsabile delle Politiche per l’Innovazione e la Ricerca di CNA Emilia Romagna. È l’intermediario per il Centro nell’interlocuzione con la Regione Emilia Romagna e gli stakeholder locali per la messa a disposizione di strumenti di supportare alle piccole e medie imprese per l’innovazione organizzativa e manageriale, la competitività, il credito e la promozione delle imprese artigiane nel quadro dell’ecosistema regionale, nazionale ed internazionale.

Federica Pasini

Senior expert in knowledge management, benchmarking per PMI e innovazione organizzativa, specializzata in trasferimento tecnologico. Profilo che coniuga l’esperienza consulenziale sulle micro e piccole imprese con le più recenti metodologie di animazione del territorio, dal focus group al coaching. Particolare competenza sulle dinamiche dell’innovazione in ambito reti d’impresa, distretti e cluster e responsabile delle attività del Centro nell’ambito della Rete regionale e dei nascenti Clust-ER.

Elisa Protti

Da quindici anni collabora con CNA Innovazione e ha maturato l’esperienza e il know how sull’analisi dei processi aziendali on the job, partecipando alle visite aziendali organizzate dal Centro, applicando una lettura dei bisogni delle piccole e medie imprese basata su strumenti di Benchmarking. Redige casi di studio valorizzando le best practice Collabora all’organizzazione di iniziative seminariali e di animazione per la diffusione delle buone prassi alle imprese.
Collabora alla realizzazione di progetti focalizzati sull’innovazione organizzativa, con particolare competenza nella rilevazione di analisi dei fabbisogni delle aziende.

Sara Dell’Elce

In CNA Innovazione dal 2006, specializzata in Comunicazione ed Europrogettazione. Esperta dei sistemi di gestione delle fonti di finanziamento europeo e nell’orientamento delle idee d’impresa verso le opportunità più coerenti e Communication Manager in diversi progetti di Cooperazione territoriale. È facilitatore nel processo di Trasferimento Tecnologico ricerca–imprese, attraverso il networking e l’intercettazione di partnership internazionali.