TEAM TEKNEHUB

Michele Bottarelli - Team TeknehubMichele Bottarelli

Ricercatore in Fisica Tecnica Industriale presso l’Università di Ferrara, insegna Fisica Tecnica nel corso di laurea in Architettura ed Energie Rinnovabili in Design del Prodotto Industriale. Da tempo studia e sperimenta lo scambio termico nel suolo superficiale, anche abbinato a materiali a cambio di fase, per massimizzare le prestazioni di sistemi di climatizzazione a pompa di calore. E’ inventore dello scambiatore geotermico superficiale denominato flat-panel, brevettato dall’Università di Ferrara (IT0001401414, EP2418439A2). Presso il Laboratorio TekneHub dell’Università di Ferrara ha istituito e coordina un gruppo di ricerca impegnato in diversi progetti riguardanti la fluidodinamica e lo scambio termico, in collaborazione con numerose università estere. Tra i progetti in corso: HEGOS (POR-FESR, regionale), HEROTILE (LIFE, europeo).

Mauro Cannistraro - Team TeknehubMauro Cannistraro

Mauro Cannistraro ha conseguito nel novembre 2011 la Laurea Magistrale in Ingegneria Edile – Architettura presso l’Università degli studi di Palermo, con votazione 106/110, svolgendo la Tesi di laurea in fisica tecnica ambientale dal titolo “Smart city – nuovi modelli per la città contemporanea – un esempio di isola ecologica”
Ha conseguito nel 2015 il Dottorato di ricerca presso l’Università di Messina con la tesi dal titolo “Analisi inquinamento Indoor – Outdoor attraverso sistemi di monitoraggio portatile”. Abilitato alla professione di Ingegnere e consulente tecnico presso il Tribunale di Palermo, attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso il laboratorio TekneHub dell’Università di Ferrara. I temi di ricerca dei quali si occupa sono: Studio del modello termodinamico della macchina dual source, analisi dei coefficienti di performance e definizioni delle logiche di controllo per le best pratics, energie rinnovabili e modellazione energetica.

Elena Mainardi

Libera Professionista nel campo dell’Automazione Industriale, è laureata in Ingegneria Elettronica (2001) con Dottorato in Ingegneria dell’Informazione (2005). Insegna presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara ed è consulente tecnico per il MIUR e per la Comunità Europea. Per il progetto Hegos si occupa dello sviluppo software per PLC e degli algoritmi di controllo del sistema dual – source.

Cao JingyuCao

Mr. Jingyu Cao has been a research fellow in 2017 as a team member of HEGOS project at the TekneHub Lab. He has been a PhD. candidate at the Department of Thermal Science and Energy Engineering, University of Science and Technology of China, China from September, 2013 to June 2018, with the major of Power Engineering and Engineering Thermophysics. He has experiences in the fields of energy-saving technologies, solar cooling, and thermodynamic cycles, especially in the field of heat pumps and loop thermosyphons. He has been focused on the numerical and experimental study on the DUAL-SOURCE heat pump during the program.

Luca Zerbini - Team TeknehubLuca Zerbini

Luca Zerbini ha conseguito nel Febbraio 2017 la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione presso l’Università degli studi di Ferrara, con votazione 103/110, svolgendo la Tesi di laurea in Sistemi di Elaborazione dal titolo “Sviluppo di applicazione general purpose su protocollo AVB per dati non multimediali”. È titolare di un assegno di ricerca presso il laboratorio TekneHub dell’Università di Ferrara per l’automazione dei sistemi di gestione e controllo per il kit di trasformazione. I temi di ricerca dei quali si occupa sono: programmazione informatica e sviluppo.

gruppo - Teknehub team